
Associazione Europea degli Analisti del Crimine
Delegazione Italiana
Dr. Domingo Magliocca
Domingo Magliocca, laureato magistrale in Criminologia Applicata per le Investigazioni e la Sicurezza presso l'Università di Bologna – sede di Forlì, Geographic profiling Analyst, primo analista italiano ad essere in possesso della licenza di Rigel, il sistema professionale di geographic profiling creato dal prof. Kim Rossmo, e ad utilizzarlo per progetti di ricerca e per attività tattico-operative in analisi di profiling geografico su specifici crimini. La sua principale area di competenza sono le scienze criminologiche-investigative e le modellazioni spaziali dei serialisti. Nel 2022 è stato premiato, a Milano, in occasione della 4^ edizione degli Investigation & Forensic Awards, nella categoria Scienze Criminologiche e Criminologia Clinica. E' autore di pubblicazioni, in particolare in materia di geographic offender profiling, tra cui i libri "Tracce geografiche criminali" e "Analisi della scena geografica del crimine". Indizi nel paesaggio", le uniche pubblicazioni italiane con argomento specifico il geographic profiling.
E' stato correlatore di progetti di tesi di laurea presso l'Università di Bologna, dove ha tenuto anche seminari formativi. È membro dell'International Association of Crime Analysts, collaboratore presso l'Institute of Forensic Sciences (ISF), presso l'European Forensic Institute (EFI) e la Forensic Science Academy (FSA), relatore in congressi e conferenze internazionali, tra cui la Conferenza inaugurale EACA in Malta e il XXXV Congresso nazionale della Società Italiana di Criminologia "Relazioni virtuali, Vittime reali", a Roma presso la Scuola Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri (6-8 ottobre 2022), dove ha tenuto la presentazione orale dal titolo "La geografia di un crimine informatico. L'uso di principi criminologici e strumenti di profilazione geografica per indagare il modello spaziale e identificare la probabile area del "punto di ancoraggio" di un criminale seriale online".Nel 2024 è stato guest speaker presso la St. John's University di New York - campus di Roma. Ha collaborato, insieme al Reparto Analisi Criminologiche dell'Arma dei Carabinieri, alla realizzazione del libro "Criminal Profiling", pubblicato nel 2024.
In qualità di delegato, il suo obiettivo principale è quello di promuovere la "curiosità culturale" in crime analysis, nel campo della criminologia e della geografia del crimine nonché, seguendo il suo motto "tutto con umiltà, nulla con arroganza", la ricerca e la collaborazione tra i crime analysts a livello internazionale.